header logo
Benvenuti ad una nuova puntata della telenovela Burak Yilmaz-Lecce, l’unica serie, in questo momento, in grado di tenere testa allo strapotere mediatico de “La Casa di Carta”. La location di quest’ultimo episodio è Instagram. Il calciomercato nel 2019 passa anche dai social e dai messaggi, talvolta nascosti, altre volte palesi, che calciatori e procuratori lanciano tramite i loro profili ufficiali. Oggi la “stories” pubblicata da Burak Yilmaz è stata al centro di un notevole tam tam fra i tifosi del Lecce che hanno immaginato una svolta nella trattativa. Ma andiamo per ordine. Cosa c’è nella storia di Burak? Lo screen di una schermata, non una qualunque, ma l’home page dell’account Youtube del Besiktas. In alto una scritta in turco: “Ben oldum”, con l’emoticon del batti cinque. Il gioco è facile: apriamo il browser del pc, andiamo su google translate, selezioniamo l’opzione di traduzione dal turco all’italiano e inseriamo il messaggio. Il risultato? Ben oldum = Lo ero. Lo ero? Cosa vuol dire? Ero un giocatore del Besiktas e sarò un giocatore del Lecce? È questa la soluzione del messaggio (apparentemente) criptico del capitano della Turchia? Assolutamente no. Ora proveremo a svelare, supportati da alcune prove, il contenuto del messaggio di Yilmaz. Il buon Burak con la sua storia su Instagram ha voluto probabilmente invitare i tifosi ad iscriversi al canale Youtube del Besiktas. “Lo ero” è riferito al fatto che lui era già iscritto al canale. “Io il mio l’ho fatto, ora tocca a voi”, sembra dire il centravanti turco. E d’altronde se avesse voluto dire che non sarebbe stato più un giocatore del Besiktas perché avrebbe dovuto farlo commentando la schermata del canale Youtube? Ma c’è di più, perché da buoni investigatori e conoscitori del mondo social abbiamo fatto un po’ di ricerche che hanno dato riscontro a questa “soluzione del caso”, che soluzione non è perché in fondo non c’è neanche un caso di fondo. Infatti, anche un compagno di squadra di Burak, il terzino Caner Erkin (lo ricorderete in un passaggio fugace all’Inter) ha pubblicato la stessa stories su Instagram. Nella foto in basso potete vedere il confronto. (Qui sotto i due post a confronto) Siamo abbastanza sicuri che Erkin non stia lasciando il Besiktas e che anche lui volesse promuovere l’account Youtube della squadra. Infine c’è un altro elemento che avvalora la nostra tesi. Su Twitter, infatti, è molto in voga un hashtag particolare: #ComeToBesiktasYoutubeChannel. “E beh? Cosa significa?”, vi starete chiedendo. Proveremo a spiegarvelo. “Come to + nome della squadra” è una locuzione molto usata dai tifosi delle squadre di calcio su Twitter. Il giochino è semplice: menzionate un giocatore che vi piace e vorreste vedere nella vostra squadra e scrivetegli invitandolo a vestire la maglia della vostra squadra del cuore. Ad esempio ora potreste aprire Twitter e scrivere “@yilmazburak17 come to Lecce”. Dubitiamo che possa influire sulla trattativa, ma questa pratica è molto in voga. L’hashtag in questione non fa altro che riprendere questa locuzione ed invitare i tifosi ad iscriversi al canale Youtube del Besitkas. Bene, siamo giunti alla fine della puntata. Il risultato è che Burak non ha lanciato nessun messaggio al Lecce e sulla trattativa non ci sono ulteriori sviluppi. Probabilmente ha solo detto ai suoi follower di fare come ha già fatto lui e di andare così ad iscriversi al canale del Besiktas. Questo è quanto: arrivederci al prossimo episodio.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"