header logo
Anche l'amichevole contro il ST Georgen ha lasciato qualche spunto di riflessione su cui poter discutere in questo periodo di calcio estivo a cui fanno il paio i commenti di chi vi scrive, estivi anche quelli, che naturalmente lasciano il tempo che trovano. Tuttavia queste prime indicazioni che arrivano dal campo non sono altro che campanelli d'allarme, o musica per le orecchie a seconda degli argomenti, a cui bisogna dare un senso perché altrimenti verrebbe meno anche l'essenza stessa del ritiro pre-campionato che non è funzionale solo alla tipologia di gioco che la squadra andrà a sviluppare durante il campionato, o alla preparazione atletica utile ad affrontarlo, ma anche al calciomercato poiché indicative della necessità di intervenire su una zona piuttosto che un'altra.

EMERGENZA TERZINO DESTRO

E' lapalissiano come l'emergenza esterno destro sia in questo momento più importante dell'arrivo di una punta. E' dimostrato che un problema occorso a Benzar metta in crisi il ruolo con un Fiamozzi ancora in fase di recupero. L'ideale sarebbe prendere anche un giovanissimo da lanciare alle spalle del titolare. Vale la pena rischiare ancora Meccariello in quel ruolo? E' vero che ha fatto bene, lo scorso anno, se chiamato in causa, ma l'avversario di turno non aveva di certo le caratteristiche di un Asamoah, un Cancelo, un Cuadrado o chi per loro.

GERARCHIE

Potrebbe essere anche solo una sensazione e come tale la prendiamo in considerazione. Tuttavia sembrerebbero già formate le nuove gerarchie: Lucioni non è inamovibile e Rossettini gli ha già preso il posto nel ruolo di centrodestra. Nella prima partita i due sono stati alternati in quella posizione, in quest'ultima hanno giocato insieme ma con Lucioni spostato al centrosinistra. Il mercato non ha ancora espresso il suo giocatore per il ruolo di centrale difensivo di piede mancino, saremmo curiosi di sapere cosa succederebbe se dovesse arrivare un calciatore di un certo spessore o di una certa prospettiva: quali potrebbero essere le nuove gerarchie nel reparto?

TABANELLI

Fabio Liverani ha un'enorme considerazione dell'ex Cagliari, tuttavia solo come mezz'ala nel centrocampo a rombo. In piena emergenza trequartista, il centrocampista romagnolo non stuzzica il palato del tecnico romano come pensavamo. Tabanelli dunque non sembrerebbe essere una primissima soluzione nel ruolo di centrocampista avanzato.

TREQUARTISTA

Una chance ad Haye è stata data. Il centrocampista olandese ieri ha giocato un tempo prima di lasciare la posizione a Felici. E' chiaro che nel match di ieri si è giocato il tutto per tutto in considerazione del fatto che nel ritiro di Santa Cristina arriverà Simone Lo Faso che nelle intenzioni rappresenta proprio l'alternativa di Mancosu. Avrà convinto Liverani?

LAPA-LAMA

Lapadula-La Mantia, che coppia! Seppure l'avversario fosse di caratura inferiore, i movimenti e la capacità di dialogare dei due calciatori sembrano però essere piuttosto convincenti. Certo, il mercato deve ancora esprimere il suo lato migliore con l'acquisto di una punta di caratura internazionale ma La Mantia non sembrerebbe essere pronto a cedere le armi così tanto volentieri. Oltretutto l'attaccante piace a tutti: tifosi, allenatore, dirigenza. L'affetto che tutto l'ambiente nutre nei confronti del bomber giallorosso gli farà sicuramente bene e gli permetterà di ritagliarsi uno spazio importante in una stagione decisiva per tutti.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"