Il 10° memorial ‘Mario e Giovanni Stasi’ al ‘Kick off’ di Castromediano

Il Panathlon Club Lecce ricorderà Mario e Giovanni Stasi con un triangolare di calcio  che si svolgerà sabato 9 giugno 2018, con inizio alle ore 9,30, nel moderno complesso sportivo KICK OFF di Castromediano. Per il 10° Memorial ‘Mario e Giovanni Stasi’ scenderanno in campo le rappresentative di avvocati, ingegneri e giudiziari (una mista di cancellieri e magistrati), che si affronteranno in partite di 40′ ciascuna. Per la prima volta questo torneo istituito nel 2009 per onorare  Mario Stasi, fondatore di questo Club nel 1956, è intitolato a anche al figlio Giovanni, mancato nel novembre del 2017.

Entrambi ingegneri, panathleti, e fautori  della funzione formativa dello sport, Mario e Giovanni hanno lasciato un’impronta indelebile nello sport salentino e pugliese.  Al ‘mitico’  Mario Stasi si deve, tra l’atro, la fondazione del Circolo Tennis Lecce,  del Centro Universitario Sportivo e la realizzazione del palazzetto dello sport dello stesso  Cus Lecce. Giovanni Stasi ha contribuito in modo determinante alla crescita del tennis in Puglia. Per circa trent’anni ha presieduto il Circolo Tennis Galatina ed é stato consigliere regionale della Fit dal 2001 al 2012.

Come organizzatore ha legato il suo nome a quattordici edizioni (1997 – 2010) del Torneo Internazionale ‘25.000 $’ di tennis femminile, che ha portato a Galatina i più bei nomi del grande tennis in gonnella:  Pennetta, Vinci, Groth, Schiavone, Lisicki, Errani, Kanepi, Kirilenco. Dai campi del CT galatinese sono passati anche Barazzutti, Ocleppo, Seppi e Fognini per citare alcuni grandi tennisti. Alla cerimonia di premiazione, che avverrà sul campo subito dopo la conclusione del torneo, interverranno i familiari di Mario e Giovanni Stasi. Come da tradizione sarà assegnata la ‘Medaglia al valore etico’ alla squadra che si distinguerà per gesti e comportamenti di fair play. L’ingresso é libero.

Iweblab