Nella giornata di oggi, presso l’Open Space del Comune di Lecce, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Salento Bike Fest 2018.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l’Assessore alle Politiche Sportive e Turismo Paolo Foresio, l’Assessore all’Ambiente Carlo Mignone, il Presidente A.S.D di Salento Bike Fest Salvatore Coluccia, il coordinatore provinciale Usacli Piero De Vitis, il presidente provinciale federazione ciclistica italiana Sergio Quarta e il Delegato CONI per la provincia di Lecce Antonio Pellegrino.

Gli organizzatori hanno pensato a tale evento, già organizzato due anni fa, per sensibilizzare tutti, adulti e bambini, all’uso della bicicletta. L’obbiettivo comune di queste due giornate, Sabato 12 e Domenica 13 Maggio, è quello di creare una coscienza sportiva, incentrata sulla voglia di spostarsi senza utilizzare auto o altri mezzi inquinanti.

La bici, come sottolineato dai fondatori di questo evento, è un mezzo sano, utile a scoprire le bellezze artistiche della nostra città ed a tenere attivo il nostro corpo. Le attività ideate, infatti, hanno proprio lo scopo di avvicinare i cittadini a questo strumento, troppo spesso messo da parte.

La manifestazione si svolgerà presso il Parco Belloluogo di Lecce. Sono previste,però, diverse attività all’interno della città stessa, con ciclo escursioni, bike test, ride spinning e gare che renderanno il tutto ancora più accattivante.

Le iniziative coinvolgeranno i tantissimi appassionati di bici presenti nel nostro territorio, i quali finalmente potranno dare sfogo alla loro passione grazie a questa manifestazione. L’augurio degli organizzatori è quello di sensibilizzare i più giovani, facendo ritornare a chi ha appeso la bici al chiodo la voglia di pedalare.