Lega Pro, quanti “Over” e “Under” in Rosa? Possibile cambiamento del regolamento

legapro

Nell’ultimo campionato di Lega Pro i club hanno potuto disporre di una “lista giocatori” con un tetto di “Over” ed un numero illimitato di “Under”.

Facendo un riepilogo erano 16 i calciatori “Over (nati sino al 31 dicembre 1993) inseribili nella lista da presentare in Lega; numero illimitato, invece, per i calciatori “Under (nati dall’1 gennaio 1994 in poi); in più potevano inserire due calciatori bandiera” con i seguenti requisiti: almeno 5 anni di militanza nel club; oppure del 1992 e tesserato da tre anni; del 1993 e tesserato da due.

Sempre nella scorsa stagione le società hanno potuto anche utilizzare un numero illimitato di calciatori nati successivamente al 1° gennaio 1994: i cosiddetti “Under” che non richiedono inserimento nella lista.

Queste regole sono state in vigore per le Rose della stagione 16/17, ma in quella successiva potrebbero cambiare.

La Lega Pro, infatti, sembrerebbe orientata a cambiare la norma degli “Over” che dovrebbero ridursi ad un massimo di 14 calciatori in tutto in ogni squadra.

Inoltre, i calciatori “Over” per la prossima stagione potrebbero essere tutti quelli nati fino al 31 dicembre 1994, mentre quelli nati dal 1° gennaio 1995  verranno considerati “Under” e per loro non sarà previsto nessun tetto massimo. Potrebbe cambiare anche la regola per i “calciatori bandiera” ma tutto è ancora in fase di studio.

Iweblab