Abbiamo dato uno sguardo alle partite pre-natalizie dal 2000 ad oggi ed abbiamo cercato di capire quale fosse la casistica relativa al rapporto tra l’esito dell’ultima gara dell’anno e l’esito del campionato.

Di sicuro quello che verrà fuori è che non esiste una regola che mette in relazione il risultato finale delle due situazioni analizzate. Tuttavia i ricordi a volte possono giocare brutti scherzi: quanti di voi ricordano risultati positivi alla vigilia di Natale? In pochi. Eppure le sconfitte sono state soltanto 5 in 16 campionati disputati tra la serie A, la serie B e la Lega Pro.

Abbiamo preso dunque in esame solo gli ultimi campionati, dal 2000 ad oggi, per vedere cosa è successo negli anni passati.

Ecco la tabella, leggiamola insieme.

tabella-partite-lecce

Legenda:
blu = partite in trasferta
grigio = partite in casa
arancione = pareggi
verde = vittorie/esito campionato positivo
rosso = sconfitte/esito campionato negativo

 

 

 

 

Cominciamo col dire che negli anni il computo delle partite casa/trasferta si è livellato, infatti negli ultimi 16 anni i giallorossi hanno giocato 8 gare in casa e 8 in trasferta. Le otto gare casalinghe con questi risultati: 2 vittorie (solo in Lega Pro), 4 pareggi, 2 sconfitte; le otto gare in trasferta invece con i seguenti risultati: 3 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte.

I dati che analizziamo sono parziali perché comprendono l’anno corrente, il cui esito del campionato lo conosceremo solo tra qualche mese. Per questo motivo possiamo dire che su 16 campionati i salentini hanno ottenuto 7 risultati utili e 8 risultati negativi. Tra i primi solo in 2 occasioni i giallorossi hanno ottenuto una promozione in serie A (Ancona-Lecce 1-3 e Bari-Lecce 0-4); viceversa, in 2 occasioni in cui il Lecce ha vinto la gara di Natale non ha poi conseguito la vittoria del campionato.

L’unica volta, ad eccezione della gara contro il Benevento, in cui il Lecce ha vinto in casa ha poi perso di vista l’obiettivo finale.

Anche la scorsa stagione il risultato finì per 2-1 ma il Lecce giocava in trasferta.

In tre occasioni il Lecce ha ottenuto altrettante promozioni in serie A contando su due vittorie nelle gare natalizie ed una sconfitta per 3-1 a Cesena.

L’ultima volta che ad un risultato positivo nel match si è ottenuto un risultato positivo in campionato è stato nella stagione 2007/08 quando Papadopulo guidò Tiribocchi e compagni verso la storica vittoria per 0-4 in quel di Bari.

Come potete vedere le combinazioni sono diverse e non seguono una regola generale. La vittoria di domenica scorsa prendiamola quindi per quello che è: un regalo di Natale dei nostri beniamini…