Criscitiello: “Parma, Alessandria e Lecce non hanno speso meno del Venezia e si sono incartate”

25
Michele Criscitiello

Il giornalista di Sportitalia, Michele Criscitiello, ha fatto il punto sul campionato di Lega Pro attraverso il suo editoriale di Tuttomercatoweb.

Questa la sua analisi: “Complimenti a Venezia e Foggia. La prima è andata in B, la seconda aspetta solo il punto dell’aritmetica. Il Venezia ha fatto tutto quello che doveva fare ma non ha fatto il Parma. Perinetti si è ripreso il calcio che conta dopo esser ripartito dalla polvere. Ha avuto, scusate il termine, le palle. Uno che aveva fatto grandi cose, negli ultimi anni, a Siena e Bari è ripartito dai campi in polvere della D veneta. Ha vinto due campionati in due anni. Li ha stracciati. Qualche maligno dirà: vabbè coi soldi che ha speso… Quel maligno non farà parte del mondo del calcio. Vincere non è mai facile. Vedete Parma, Alessandria e Lecce. Non hanno speso meno del Venezia, anzi, eppure si sono incartate. Il Venezia è una bella favola e questa favola porta il nome di Giorgio Perinetti. Stesso discorso a Foggia. Dopo la mancata promozione dello scorso anno, un’altra società sarebbe ancora lì a leccarsi le ferite. Hanno perso De Zerbi e sembrava crollato il mondo. Hanno preso Stroppa, lo hanno difeso quando le cose non andavano bene e stanno per strappare il pass verso la B. Foggia è una grande piazza e la B ha bisogno di grande piazze. Benvenute ad entrambe. Due società che hanno vinto grazie a intuito, capacità e programmazione”.

  • Fausto Pirelli

    Credo in questa Società e spero non diano mai troppo peso ai commenti che persone fanno per “politica distruttiva da bar” a prescindere, spero abbiano la capacità di costruire il futuro dal settore giovanile che ha fatto le fortune del periodo Semeraro, solo così puoi competere con le poche risorse economiche e dare continuità alla Società stessa.
    Con i Tesoro pensavamo di aver fatto bingo, ma poi quando sono scappati si lamentavano di aver perso soldi…..ecco proprio loro, i soldi ….avanti piano ma avanti….Forza Lecce

    • claudiosilvestri

      scappati??? a lecce gli abbiamo subissati e crepati con critiche distruttive……al posto loro molti già dal primo anno avrebbero mollato tutto…ma per piacere dai…

    • Loritano

      Concordo su quanto dici.

  • Andrea Sonio

    Be’.. Criscitiello ha ragione. Dovessimo guardare solo i soldi e gli organici, allora dovremmo essere in B da almeno 5 anni.

    • Leonardo Da Vinci

      Per non parlare del primo anno di lega pro. Avevamo un organico da serie A, tale da consentirci di vincere il campionato a punteggio pieno…

      • DeathSS

        Esatto! Quello fu il nostro grande errore..li morti te ddhu spogliatoiu te mmerda!

    • claudiosilvestri

      quantificami le spese di gennaio per favore……

    • Lorenzo Bigi

      Correggimi se sbaglio, ma non era Francesco Romano a ritenere il budget del Foggia nettamente più alto rispetto a quello del Lecce? Per quanto riguarda Venezia hanno ingaggiato un Ds con grande esperienza in tutte le categorie. E cmq fare confronti tra gironi diversi è sempre molto rischioso (questo riguarda il commento di Criscitiello si intende)

    • Beto_92

      No Andrea la nostra società ha speso meno delle altre 4 in questione e te lo posso assicurare: l’unica vera e propria spesa a libro paga del Lecce nei confronti di un’altra società è Torromino, per il quale è stato pagato un compenso per svincolarlo dal Crotone. Se tu già vedi il Foggia noti un divario ampio riguardo alle spese: hanno pagato circa 200k€ per acquistare Empereur a titolo definitivo e non so quanto altro per convincere il Vicenza a lasciar partire Di Piazza, in più per Deli hanno disposto un riscatto vicino ai 150k€ (se non di più) alla Paganese, e non metto in lista nemmeno i contratti, visto che Rubin e Mazzeo sono tra i più pagati di tutta la Lega. Tu credi che il Parma abbia speso 0 per liberare Munari, Scozzarella, Calaió, Frattali, Di Cesare, ecc. oppure il Venezia ha convinto gente come Domizzi, Geijo, Garofalo, Baldanzeddu senza offrire compensi da serie B? Per non parlare dell’Alessandria, che ha cacciato l’allenatore proprio per non buttare nel ces*o tanti investimenti importanti con molti ingaggi onerosi (hanno pagato con contante Iocolano al Bassano e in più hanno sborsato tanti soldi per liberare Gonzalez ed Evacuo, aggiungi i vari Gozzi, Piccolo, Sestu, Cazzola, Fischnaller e hai raggiunto la spesa di una squadra di alta B)

      • Giacinto

        Sono solo supposizioni non puoi sciolinare nessun valore reale. Non andare appresso alle favole dei giornalisti. Più pagato o meno pagato, chi è che te lo viene a dire? Avete mai visto un contratto di un qualsiasi giocatore di questo livello?

        • Beto_92

          Si è vero che i valori detti da me sono per lo più frutto di voci in giro nei vari ambienti ma non c’è nessun raffronto nemmeno per dire che a Lecce si sia speso quanto alle altre. Per avere delle vere conferme bisogna parlare con le società direttamente interessate, però posso darti la mia parola che la spesa effettuata nelle altre piazze sia superiore.

          • Giacinto

            Ma infatti il raffronto non possiamo proprio farlo perchè non sapremo mai quanto effettivamente si spende per un giocatore e quanto per mantenerlo. Nemmeno se ne parli con le società, fidati.
            Io so solo una cosa, che il Lecce ha una grande squadra, la più forte degli ultimi anni di lega pro e non eravamo secondi a nessuno, se solo avessimo avuto in panca uno capace di adattare un sistema di gioco alle caratteristiche dei giocatori. Inutile girarci intorno e prendersela con tutto il resto, società, DS, tifosi e ambiente. Siamo secondi grazie ai giocatori e grazie ad un mediocre girone C.
            Non siamo primi solo grazie a Padalino.

            • Beto_92

              Condivido al 100%. Il mio discorso è che non per forza la squadra più forte è quella costata di più ma quella costruita con più criterio, poi che il mister ha mandato a put***e le potenzialità del gruppo è chiarissimo.

    • Beto_92

      Ah si aggiungi Agostinone…

    • Andrea Sonio

      Guardate che o non sono stato capace di spiegarmi o mi avete frainteso. So bene la situazione, ma il mio era un discorso più generico che ricomprende anche gli anni precedenti, compreso (soprattutto) il primissimo. Ma, almeno per organico, anche questo (se vogliamo).
      E dico che se da 5 anni siamo una delle squadre che spendono di più (anche solo come ingaggi, e sapete che è così, non guardate solo la voce “acquisti”), ma soprattutto più forti sulla carta… ma poi accade sempre qualcosa che non ci fa vincere un campionato che anche il Taranto dei Guazzo, Garufo e Rantier ha stravinto appena l’anno prima della nostra avventura in Lega Pro (salvo poi essere penalizzato a favore della Ternana)… bè, mi si lasci pensare che qualcosa manchi, e che non siano né il budget né l’organico.

  • Andrea Crisetti

    in quanto tifoso del Foggia sono costretto ad attendere fino a Domenica per festeggiare, in nome della prudenza. Ma io odio questa prudenza!!! https://youtu.be/rUHCCUCKT20

    • DeathSS

      A tutti i post caki la minkia?

  • Un callo per Catullo

    ha ragione c’è poco da fare. Ma non è sempre relativa alla spesa l’andamento di una squadra, direi che come uscita è un pò troppo “generale” .

    Inoltre la cosa più giusta che ha detto ” Hanno preso Stroppa, lo hanno difeso quando le cose non andavano bene e stanno per strappare il pass verso la B. ”
    Ecco la differenza tra chi va e chi rimane.

    • DeathSS

      Padalino è indifendibile..

  • Angelo.elo

    quistu amicu di perinetti ete. MANCU li cani

  • Only Lecce

    Ma non è vero. Il Venezia, il Foggia e l’Alessandria hanno speso sicuramente più di noi semplicemente perchè le Presidenze hanno più soldi.

  • Francesco Solazzo

    Questa si chiama DIETROLOGIA allo stato puro…….caro amico !
    Provate a fare certe iopotesi e disamine ad inizio campionato….e poi sarete credibili.
    Siete solo dei DIETROLOGI.
    Chi avrebbe detto che il Lecce non sarebbe andato direttamente in B, dopo le prime 3 – 4 gare pre-campionato ?

  • Francesco Solazzo

    Caro Piscitello, il prossimo anno ti invito a fare un quadro dettagliato, ad inizio campionato, con relativo pronostico d’esiti finali. E così… anche tu ti scopprirai un Piscitello qualsiesi come tutti noi, che abbiamo creduto nel Lecce. !

  • Francesco Solazzo

    PISCITELLODIETROLOGIA

  • Giacinto

    Ma de ce sta parlamu?.Criscitello non sa una beata ceppa di quanto hanno speso tutte le società da lui menzionate. Ne lui né tantomeno noi,sappiamo quanto hanno speso per acquistare e quanto per ingaggi. Sono solo favole che Criscitello più di altri può raccontare. Allora, de ce sta parlamu?